SHORT FILM selezionati dal comitato scientifico

 CATEGORIA FICTION

Color

Una città grigia, dove tutti gli abitanti sono grigi, un uomo che aspetta la metropolitana, trova un taccuino che ha disegni di persone a colori, disegna i passeggeri del carro nel taccuino, questi cambiano dal grigio al colore.

Realizzato da Camila Caricatto. Musiche di Mario Becerra

Agnes

Agnes è una donna che conduce un’esistenza ordinaria, affaticata dai doveri nei confronti del figlio Giuseppe. In una mattina, apparentemente come le altre, dovrà prendere un’importante decisione, che altererà l’assetto della sua routine quotidiana e la costringerà a scontrarsi con delle ombre difficili da governare. Cosa si cela dietro i più reconditi dissidi di Agnes? Necessità o volontà? Desiderio o costrizione? Vizio o virtù?

Realizzato da : Raffaele Grasso (regia), Roberto Ostuni (fotografia), Marta Di Tella (attrice), Tommaso Marchesi (montaggio), Beatrice Mele (suono), Salvatore Marano (musiche), Valeria Tuzii (direttore di produzione), Francesca Vinti (organizzatore generale), Rosa Antonella Cannata (segretaria di edizione), Luana Fedele (costumista), Matteo Bianchi (assistente di produzione).

Tormento

Un ragazzo incontra in un parco la ragazza per la quale ha un’ossessione. Fra i due però si instaura uno scambio piuttosto ambiguo.

Realizzato da Francesco Bianco. Cast: Martina Iovino, Gianmaria Cataldo

Edo

Edo parla della fine dell’estate, la stagione del relax e della leggerezza d’animo, che sta tra la primavera e l’autunno e ci porta sempre da una parte all’altra, mentre ci rende diversi da come eravamo. È l’ultimo giorno di adolescenza per Edoardo, la fine dei giochi. Per la prima volta, la vita lo mette davanti ad un problema. Un problema che deve affrontare da solo.

Realizzato da : Lorenzo Tardella (regia e sceneggiatura), Pietro Ciavattini (fotografia), Serena Valletta (montaggio), Francesco Mattioli (operatore). Cast: Luca Boninti, Silvia Venturi,

Accident de Personne

Creiamo metafore per menzionare fatti di cui non vogliamo parlare.

Realizzato da Álvaro Martin. Cast: Vicki Sanz Salazar, Lucie Lebras.

Casa lontano da casa

Una donna lontano da casa fa fatica a trovare il suo spazio nella sua nuova vita. “Frammenti di una chiamata con sua madre e la sua lotta con i piccioni.”

Realizzato da Seyhmus Altun. Cast: Yasmine Luraschi

Tra le mura

Cosa succederebbe se oggi in Italia invece di un sistema democratico ce ne fosse uno repressivo? Un intimo dramma surreale ambientato in un appartamento, che riflette l’attuale situazione politica, sociale e culturale italiana.

Realizzato da Valerio Ferrara (regia, sceneggiatura, produzione), Federico Tedesco (fotografia), Leonardo Savini (suono), Giorgio Tedesco (montaggio), Alessandro Speranza (musiche), Beatrice Arena (organizzatore di produzione), Anita Ricci (scenografia), Martina Scotucci (costumi). Cast: Gabriele Falsetta, Marta Bulgaerini, Gabriele Cicirello, Guglielmo Favilla

Il pezzo più importante della scacchiera

Alice si rifugia in un taxi notturno attraversando le strade della città. Un bizzarro tassinaro e altre figure che vivono nella notte di periferia romana le faranno capire che deve fare una scelta importante. Loro avranno il coraggio di fare lo stesso?

Realizzato da : Beatrice Khechini (regia, sceneggiatura), Francesca Guerriero (sceneggiatura), Marco Anselmi (fotografia), Andrea Catalano (costumi), Giulia Fusaroli (aiuto Regia), Giulio Laurenzana e Filippo Quilghini (rssistente alla regia), Silvia De Marco (operatore), Mattia Gelain (assistente operatore), Lorenzo Amadio (organizzatore generale), Silvia Berti (direttore di produzione), Michele Priore (suono, montaggio audio e mixing), Claudio Califano (montaggio), Giorgia Quadrino e Rossella Valensisi (trucco). Cast: Beatrice Gattai, Enzo Marcelli, Kevin Lettieri, Mariema Faye, Sergio Laganà, Giulia Fusaroli

Tempo libero

Quella di Elena (20 anni) è una vita come tutte le altre: ha una famiglia, un ragazzo, degli amici. Un giorno qualcosa in questa normalità si rompe: Elena commette un omicidio – ma nessuno dei suoi cari riesce a fare i conti con la verità, ignorando il delitto come se non fosse mai avvenuto e spingendo Elena a commetterne altri, paradossalmente, per affermare il suo gesto estremo.

Realizzato da Jacopo Neri (regia, sceneggiatura, montaggio), Zoe Valentini (soggetto, sceneggiatura), Alessandro Neri (fotografia), Enrico Truffi (musiche), Arianna Fauci (trucco), Alessandro Addis (suono), Andrea Mancini (costumi e scenografia). Cast: Mariachiara Di Mitri, Francesco Guglielmi, Jacopo Neri, Paolo Perinelli.

The One Valdisian Pastor Who Died And Resurrected Several Times In A Row And Is Found Thanks To The Thieving Hands Of Unknown Tomb Raiders And A Series Of Other Weird Events.

Un pastore Valdese sepolto viene scoperto vivo da alcuni ladri di tombe mentre una serie di altri strani eventi colpisce la Val Pellice.

Realizzato da Edoardo Spallazzi (regia, sceneggiatura, montaggio), Lorenzo Laudazi (sceneggiatura), Giada Pistonesi (sceneggiatura, operatore), Lorenzo Laudazi (fotografia). Cast: Marcello Salvaggio, Maurizia Allisio.

Happy Death

Un calciatore in pensione ha perso l’uso delle gambe dopo un incidente inaspettato e decide di mettere fine alla sua vita con l’aiuto di un killer. Tuttavia, inaspettati eventi lo costringeranno a riflettere sulla sua scelta.

Realizzato da : Samir Huseynov (regia e montaggio), Ruhin Mirzayev (fotografia), Ibrahim Taghiyev (produttore esecutivo). Cast: Mehman Fatullayev, Ibrahim Taghiyev, Zeynalabdin Taghiyev, Huseyn Hasanov.

A fuoco vivo

Un uomo estremamente preciso e metodico si appresta a consumare la sua cena quando la sua attenzione viene catturata da un piccolo dettaglio…

Realizzato da : Leonardo Mummolo e Irene Zito (regia e sceneggiatura), Elena Prosdocimo (fotografia e operatore), Paolo Falasca (aiuto regia e montaggio), Diana Napolitano (segretaria di edizione), Luca Mattioli (suono), Alessia Maruzzella (assistente alla fotografia). Cast: Roberto Scorza.

 CATEGORIA REMIX

Nanni Moretti/Infinity War 

Silvio Berlusconi ha vinto la sua battaglia. Oppure Thanks? Può Nanni Moretti incontrare gli Avengers? Tutto è possibile

Realizzato da : Silvia D’Ambrosio (montaggio), Emanuele Paglialonga (idea).

Scorsese: Crucifixion Postures

“Tutta la mia vita è stata fatta di film e religione. Questo. Nient’altro.” Martin Scorsese. Pose da crocefissione nei film di Martin Scorsese.

Realizzato da Milad Tangshir

#Kinoki

All’epoca della loro prima teorizzazione (1922-23) in kinoki erano solo tre: Vertov, la sua compagna (montatrice), e suo fratello (operatore). Questo video mostra come oggi, grazie agli smartphone, ai social e alle nuove forme di videomaking, l’intento vertevano di mostrare “la vita colta in flagrante” e di dare la possibilità alle masse “di vedersi e di udirsi in modo organizzato” e “senza limiti spaziali” può dirsi sostanzialmente compiuto: i kinoki, o, forse #kinoki, sono ovunque.

Realizzato da Angela Norelli. Cast: Alessandro Muraca.

Blow Up/Profondo Rosso

Il video confronta due classici del cinema italiano: Blow up e Profondo rosso. I due film oltre ad avere lo stesso attore protagonista, condividono una premessa molto simile, divergendo nella narrazione di essa.

Realizzato da Alberto Rinaldi. Cast: Simone Mantovani.

Murder He Wrote

Jack Torrance si trova di nuovo ad investigare un delitto per il suo prossimo libro.

Realizzato da Edoardo Spallazzi.